LAVORO & PASSIONE
Sono trent’anni che faccio questo lavoro, eppure quelle (poche) volte che mi capita di assistere a qualche convegno può succedere che io venga rapito non tanto dall’argomento in se stesso quanto dalla passione di alcuni relatori nel divulgare la loro conoscenza. A Vico Equense ogni anno forniamo i nostri servizi per il Premio Capo d’Orlando, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione. E’ stato conferito un riconoscimento al Premio Nobel per lo studio su comportamento dei fotoni al francese Serge Haroche, che ha fatto una relazione ovviamente tecnica, ma molto interessante sulle probabili applicazioni della sua ricerca.
Ma due ospiti li ho personalmente eletti eroi italiani dei nostri tempi, per l’entusiasmo nello svolgimento della loro professione: il dr. Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta e accanito sostenitore dell’alta potenzialità e redditività della cultura, e partigiano della formula (sia benedetta) che in Italia per ogni euro investito nella cultura c’è una resa di 10! E’ ormai evidente che con tutto il patrimonio culturale esagerato, grandioso, debordante che abbiamo a disposizione potremmo vivere tutti di rendita e dignitosamente. Ed è la passione di quest’uomo che fatto aumentare gli introiti della Reggia del 20 %!
L’altro eroe è lo scrittore Bruno Arpaia, che confesso a me sconosciuto; mi ha convinto della certa relazione tra arte e scienza citando confessioni di grandi scienziati che affermavano e affermano che senza l’estro, la fantasia, ma soprattutto la capacità di sognare, la maggior parte delle scoperte non sarebbe stata possibile. Inoltre, come sosteneva Gabriel Garcia Marquez, il lavoro dello scrittore dev’essere svolto allo stesso, identico modo di qualsiasi altra professione, passando le sindacali 8 ore “sul pezzo”. La sua passione l’ha spinto a passare diversi giorni al Cern di Ginevra, non tanto per capire il funzionamento dell’acceleratore di particelle, quanto per conoscere l’entusiasmo e la fibrillazione che gli scienziati provano quando intravedono una possibile, anche infinitesima novità in merito allo studio che stanno effettuando.